Innovazione tecnologica
Utilizziamo l'agricoltura di precisione per massimizzare l’efficacia delle diverse risorse che impieghiamo nel processo produttivo.
Grazie alla mappatura dei campi, misuriamo l’elettroconducibilità del suolo e, sulla base di questo dato, determiniamo la tessitura e quindi la sua capacità di trattenere l’acqua.
Grazie a queste informazioni vengono progettati i settori dei nostri impianti di irrigazione. In questo modo limitiamo al massimo gli sprechi e diamo alla coltura ciò di cui ha bisogno, nella misura corretta.
Anche per la nutrizione delle colture utilizziamo lo stesso principio. La nostra è un’azienda biologica che utilizza solo concimi di origine naturale, nonostante ciò preferiamo non sprecarli. Difatti la quantità di concime da distribuire viene determinata in modo preciso sulla base delle esigenze della coltura e delle disponibilità dei diversi macro e micro elementi nel terreno.
Questa disponibilità è stata misurata in maniera precisa attraverso un’attività di carotaggio e di analisi dei campioni di terreno, georeferenziata, che ci ha restituito delle mappe rappresentative della quantità dei diversi macro e micro elementi e di altre caratteristiche del terreno, ad esempio il pH, dei diversi appezzamenti.
I nostri piani di concimazione vengono elaborati proprio sulla base di queste mappe sempre con l’obiettivo di limitare quanto più è possibile gli sprechi.
Sempre grazie all’agricoltura di precisione, abbiamo già previsto l’installazione di sensori che ci permetteranno di determinare quando la pressione di una determinata avversità raggiunge livelli critici e di individuare il momento ideale per intervenire.